Carta della laguna di Venezia

a cura di Pietro Mariutti


Carta della laguna di Venezia, con scala 1:25.000, con grande dettaglio delle batimetriche nei canali e all’esterno degli stessi. Nei canali le profondità sono indicate tramite die numeri, mentre fuori dei canali sono indicate tramite tinte di blu, la cui legenda è riportata in basso ad ogni pagina. Il grande formato della mappa stesa (circa 2,00 mt X 3,00 mt) ha indotto l’editore a rilegarla in un volume il cui formato chiuso è il maneggevole A4. La mappa è divisa in 8 tavole ripiegate, alle quali sono state aggiunte delle tavole con tutti i porticcioli, gli approdi e i marina della laguna, rendendo il volume un insieme di  mappa e portolano. Fra le tavole vi è quella dei limiti di velocità in laguna, mentre nelle pagine informative è riportata una bibliografia dei siti utili per quanto riguarda i regolamenti, la normativa e le maree in laguna. I rilievi del Magistrato alle Acque sono del 2014 e riportano tutti i lavori in corso, sia alle bocche (Mose), sia nel resto della laguna
(ricostruzione delle barene, ecc). Rispetto alle edizioni precedenti sono stati aggiunti molti elementi quali le velocità delle correnti e i ritardi di marea e i tempi di ricambio dell’acqua. Inoltre è stata  aggiunta una nuova simbologia riguardo le barene e le loro funzioni (protezione dal moto ondoso, rimpascimento, faunistica, ecc.). In tutti i canali sono indicate le velocità consentite con i relativi limiti. Sono  state aggiornate le batimetriche e i dati delle nuove barene.


Sono state aggiornate anche tutte le informazioni pratiche, indirizzi dei marina e dei circoli, foto degli stessi, segnali delle acque interne, siti di riferimento per i regolamenti, scivoli, ecc. E’ stata modificata la grafica delle tavole per facilitarne la comprensione. La nuova mappa è  interessante perchè riporta l’attenzione sulla laguna, elemento  simbiotico alla città di Venezia, che troppo spesso sembra dimenticare lo sguardo verso il mare e ci ricorda che l’acqua ha protetto la città per secoli.



CARTA DELLA LAGUNA DI VENEZIA a cura di PIETRO MARIUTTI


27,00 €
formato chiuso: 21,00 cm X 30,00 cm
pagine interne: 8 moduli 42,00 cm X 60,00 cm, piegati
brossura octavius - stampa interno: quadricromia
ISBN 978-88-87505-31-3
anno di pubblicazione: dicembre 2010, ristampa aggiornata settembre 2017

La prima cartografia lagunare in versione App, prodotta da Mare di Carta editore sull’esperienza della versione cartacea della Carta della laguna di Venezia con scala 1:25.000, redatta sulla base dati ufficiale del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Veneto Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia che da oltre 500 anni, con il nome di Magistrato alle Acque, opera nelle acque lagunari.
Corredata di marina, porticcioli, distributori e altre informazioni pratiche per la navigazione, l’applicazione dispone di un pratico tachimetro per il navigante con la visualizzazione della velocità massima consentita nel canale che si sta navigando e il nome del canale. La App segnala visivamente quando la velocità massima è superata.
Per chi invece si muove con i mezzi pubblici, l’applicazione visualizza le fermate dei vaporetti ACTV con informazioni sugli orari dei vaporetti in arrivo per ogni fermata.
Per tutti sono disponibili informazioni storiche, isola per isola, e ambientali per una miglior visita e comprensione della laguna di oggi, comprese le modifiche dovute ai lavori di salvaguardia. Sono anche disponibili i dati in tempo reale sulla marea, temperatura e altre informazioni di carattere ambientale.
« Carta della laguna » è dunque uno strumento pratico per conoscere la laguna, con una funzione di guida per il visitatore, ma anche un contenitore di informazioni pratiche per chi invece conosce già bene la laguna ed apprezza di trovare in un’unica applicazione tante informazioni sovrapponibili.

Per scaricare la App per IOS, vai su Apple Store

Per scaricare la App per Android, vai su Google Play

Mare di Carta
S.Croce 222 - 30135 Venezia
P.IVA 03260880277
altri dati societari
Privacy Policy
Cookie Policy
ORARIO
da lunedì a venerdì:
9.00-13.00 / 15.30-19.30
sabato:
9.00-12.30 / 15.00-19.30
CONTATTI
041.716304
041.2756207
+39.347.5707749
info@maredicarta.com